Una torta con la zucca...
Volete l'autunno in tavola? Allora non c'è niente di meglio che preparare un'ottima
Torta alla Zucca dal
sapore intenso e dolce!
Il trucco è quello di utilizzare una zucca dalla pola molto compatta in modo che non rilasci molta acqua durante la cottura...vediamo come fare!
Ingredienti per la base di pasta frolla:
250 gr di burro
500 gr di farina
200 gr di zucchero
4 tuorli
vanillina
un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
800 gr di zucca già pulita
70 gr di zucchero di canna
150 ml di panna
1 uovo
cannella, noce moscata, zenzero
1 cucchiaino di Marsala
Procedimento:
Per prima cosa..la pasta frolla! Sul piano di lavoro unite la farina, il burro freddo e un pizzico di sale. Unite poi lo zucchero, la vanillina, le uova e lavorate energicamente. Formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo pulite la zucca (togliendo la coccia e i semi), tagliatela a tocchetti piccoli e mettetela in forno preriscaldato a 200°, coperta da un foglio di alluminio, per circa 45 minuti, fino a che non sarà molto morbida.
Trascorso il tempo necessario, trasferite la zucca in un recipiente, schiacciatela bene con una forchetta e lasciate raffreddare. unite lo zucchero di canna, l'uovo e la panna fresca, insaporite con cannella, noce moscata, zenzero e infine il marsala.
Mescolate e otterrete una crema piuttosto liquida:
trasferitela in un pentolino e lasciate addensare a fuoco dolce per circa 10 minuti, continuando a mescolare.
Togliete la frolla dal frigorifero, spianatela e stendetela in una tortiera rotonda imburrata e infarinata. Bucherellate il fondo con una forchetta e poi versate la crema di zucca. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per i primi 20 minuti e poi a 180° per altri 30 minuti. Una volta pronta lasciate raffreddare completamente...il mio consiglio è di metterla anche 2/3 ore in frigorifero e poi tenetela una mezz'oretta a temperatura ambiente prima di servirla..il successo è assicurato, basta che voi e i vostri ospiti amiate molto la zucca...!
invia ad un amico