Dalla scarpa gioiello...
Le scarpe più celebri della Maison diventano irresistibili ciondoli da portare al collo:
Salvatore Ferragamo fa il salto dal mondo delle calzature a quello jewelry trasformando i suoi modelli in pendenti glamour.
Miniature Preziose è una collezione di gioielli che riproduce fedelmente le calzature icona create dallo stilista tra gli anni '30 e gli anni '60.
Rainbow, ad esempio,
riproduce in oro giallo 18 carati e gemme preziose – corallo, ametista, smeraldo e corniola – la zeppa creata dallo stilista nel 1938 per
Judy Garland
Red e
Honey sono ispirati rispettivamente alle scarpe create per Judy Garland e Marilyn Monroe mentre Carmen rappresenta la scarpa creata nel 1938 per Carmen Miranda, affascinante cantante e ballerina di Broadway che con i suoi live show incantò l'America.
La pelle laminata del sandalo si trasforma in oro giallo 18kt; dettagli in smalto nero arricchiscono il cinturino e i listini, donando movimento all'intero pendente.
Butterfly è un gioiello dall'allure orientale. L'oro giallo crea sulla scarpina un elegante contrasto con l'onice nero della zeppa, sulla quale sono dipinti a mano i fiori che nella tradizione cinese ornavano il cheongsam, abito femminile della dinastia Ching.
Renaissance, invece, è la miniatura preziosa dello storico modello di Salvatore Ferragamo ispirato alle sciapin, calzature rinascimentali con suola alta in legno, considerate le prime scarpe con tacco.
All'interno delle Miniature Preziose è riportata l'etichetta futurista creata per Ferragamo da Lucio Venna, mentre sulla pianta sono incisi il nome del modello e la data di creazione.
invia ad un amico