Conosciuto in tutto il mondo per aver rinnovato un prodotto casual come il jeans,
Renzo Rosso è riuscito a dare vita ad una nuova fascia di mercato, il "premium denim", di cui la
Diesel è leader indiscussa, e a conquistare un mercato, quello americano, che nessun altro pensava fosse conquistabile.
Ma la ventata di novità introdotta dal “ribelle” non si ferma qui. Il designer ha rivoluzionato anche la pubblicità e il modo di creare moda a livello mondiale. Non a caso il lancio del suo brand nel 1978 lo ha reso il principale pioniere del
jeans vintage.
Riccardo Micheletti ha raccolto vent’anni di storia della moda e di “
Mister Diesel” per raccontarli nel libro
“Redvolution”. Una
biografia che indaga la filosofia alla base della vita di
Renzo Rosso, il suo pensiero, e soprattutto il suo
spirito ribelle, che lo ha reso uno dei maggiori imprenditori al mondo.
Basti pensare che
Only The Brave – il gruppo del designer – non solo controlla griffe del calibro di Marni, Margiela, Viktor&Rolf, ma produce e distribuisce su licenza linee di moda d’alta gamma quali Vivienne Westwood, DSquared, Marc Jacobs Men e Just Cavalli.