Le collezioni maschili per la stagione
autunno inverno 2014- 2015 si trasferiscono a Milano per la
Milano Moda Uomo.
L’appuntamento internazionale con le novità del prèt-à-porter per uomo presentate dalle maison più importanti della Moda Italiana è una manifestazione che ospita ad ogni edizione più di 100 sfilate e presentazioni e accoglie 1000 giornalisti Italiani e stranieri e circa 10.000 buyers. Il fittissimo calendario della manifestazione è la dimostrazione del massiccio interesse da parte degli operatori del settore nei confronti della Moda maschile.
Tra le Maison in calendario: Philipp Plein, Prada, Moncler, Missoni, Vivienne Westwood, Daks, John Richmond, Salvatore Ferragamo, Calvin Klein, Versace, Bottega Veneta, Iceberg, Neil Barret, John Varvados, Les Hommes, Jil Sander, Msgm, Julian Zingerli, Costume National, Ermenengildo Zegna, Corneliani.
Tra le tendenze più interessanti per il prossimo inverno troviamo il
biker cowboy di
Versace, libero, emancipato, provocatore e coraggioso: queste le caratteristiche dell’uomo che veste pelle e denim all day long, con l’immancabile hardware Versace -meduse, catene e borchie-. A cui fanno da contrasto l’uomo disegnato da
Italo Zucchetti per
Calvin Klein: classico e lussuoso, con un appeal raffinato; e il dandy contemporaneo e minimalista di
Corneliani. Mentre
Stefano Pilati, Direttore Creativo di
Ermenengildo Zegna, pensa ad un uomo urbano e spaziale, dove il formale si fonde allo sportswear; i toni scuri ai chiari; le nuances ai grafismi e le textures alle superfici. Il duo siciliano
Dolce & Gabbana, fortemente legato alla propria terra, propone una collezione ispirata ai
Re Normanni (che conquistarono l'isola nel 1061), sfilano in passerella abiti con una silhouette dalla linea aderente e una palette di colori che va dal grigio al bordeaux, il marrone, il verde bottiglia, il nero e blu, senza dimenticare abiti di seta habotai stampati e doppiati in cachemire, portati con papillon e babbucce di velluto con fiocco.