Il 12 marzo presso la Casa dell’Architettura si terrà
#InPiazza- UrbanSociability. L’evento, il cui tema sarà
Arte, cultura e ri-socializzazione urbana, è organizzato dagli studenti del master IED in "Progettazione e Gestione di Eventi", con il patrocinio di Regione Lazio, Comune di Roma e dell’ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, in collaborazione con la Casa dell’Architettura.
L'idea nasce dalla volontà di far rivivere la
piazza come luogo di aggregazione e scambio culturale, mostrando come l'interazione reale abbia molto più valore di quella mediata dai social networks. La
piazza, luogo simbolo della socializzazione, è stata snaturata nel tempo diventando un "non luogo", demandando l’interazione attiva a quella passiva delle piazze virtuali.
L’ evento -che avrà come madrina l’attrice e doppiatrice romana Alessia Amendola, affiancata dall’attore e regista teatrale Massimo Di Michele- è dedicato ad un pubblico urbano composto da giovani che, pur vivendo in città, sono estranei alle dinamiche dalla vita di piazza, e da persone più mature che la piazza l’hanno vissuta e vogliono riscoprirla e riviverne il ricordo.
Farà da cornice, l’allestimento della mostra fotografica
Roma 1967-2013. Omaggio a Italo Zannier. Ripercorrendo i lavori del grande fotografo italiano che negli anni 60’ e '70 ha scattato le fotografie per le guide Touring Club, sarà possibile confrontare la luce e i colori della Roma di allora con quella di oggi. Una passeggiata nel tempo tra le vie del centro della città eterna, tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo.