ARRIVA IL 'VENTO DEI FIORI'
Al via a Calvanico la I edizione de “Il Vento dei Fiori”, un interessante Progetto di valorizzazione del territorio, promosso dall’Associazione M.A.I.A e dall’Associazione "Un Sorriso per Calvanico” con il Patrocinio del Comune di Calvanico, della Comunità Montana Valle dell’Irno e di Legambiente.
Questo delizioso borgo montano, immerso fra castagni e verdi noccioleti alle porte di Salerno, riserva scorci inaspettati: i vicoletti fioriti, abbelliti da cortili in pietra e ordinate piazzette, rievocano atmosfere dimenticate.
Passeggiare dalla primavera fino al culmine dell’estate fra queste viuzze colorate è un vero privilegio che bisogna concedersi per assaporare tradizioni autentiche, per riscoprire profumi e sapori di un tempo.
I volti sorridenti raccontano il forte legame con la storia e la semplicità di questi luoghi.
"Un ritorno alle radici è sempre necessario per vivere al meglio il nostro presente e futuro” - afferma Melisa Corvo, Presidente dell’Associazione M.A.I.A, che ha dato il via al Progetto insieme all’Associazione presieduta dallo Chef Domenico Ianniello.
L’interessante iniziativa si propone di valorizzare il territorio con le sue risorse naturali e le sue più antiche tradizioni, di sensibilizzare i cittadini a 'fare squadra' ed abbellire il borgo con allegria e creatività, di promuovere sinergie locali e soprattutto nuove opportunità turistiche.
Pertanto, ribadisce la Professoressa Corvo: "Tutti parteciperanno all’evento con la proprie idee, adornando non solo i balconi con fiori variopinti, ma anche le strade, i cortili e i giardini con vivaci ed originali composizioni. Insieme creeremo una suggestiva favola estiva che narra 'lu cuntu' di un territorio stupendo e di una civitas degna dei più bei quadri dei Macchiaioli.
Invitiamo tutti a Calvanico, che dal 10 Giugno al 3 Settembre sarà come un grande dipinto fiorito”.
Una selezionata giuria di esperti ed illustri nomi decreterà il miglior vicolo, giardino e balcone.
L'attesa premiazione si terrà il 3 settembre.
Ed anche Fashion files magazine dedicherà un colorato reportage all’evento. Stay tuned!
M.C.
invia ad un amico