Malta Tourism Authority (MTA) e Istituto Europeo di Design (IED) presentano ufficialmente l'esito del progetto IED for Malta. Un intenso percorso che ha portato alcuni tra i migliori studenti ed ex studenti di IED a Malta per una proficua raccolta iconografica volta a reinterpretare alcuni dei più famosi simboli rappresentanti Malta e la sua cultura. Il progetto creativo è ideato e sviluppato dall’Ufficio Progetti Speciali IED, una novità rilevante della sede di Roma. Luigi Vernieri, Direttore Progetti Speciali IED Roma, ha guidato i lavori del progetto e curato l’art direction del libro contenente le immagini e le grafiche frutto del "Design a Km 0".
‘Il progetto nato dalla partnership con Malta Tourism Authority è stato per noi un’occasione importante per scoprire territori ricchi di stimoli e di riferimenti visivi. Un’esperienza unica, in cui i nostri studenti si sono lasciati trasportare dal fascino di luoghi come Valletta, Gozo e Comino, restituendo nella creatività le tante anime di Malta. Un universo di storie, voci e simboli che meritano di essere raccontati in chiave creativa grazie al Design a Km 0, una nuova modalità di progettazione che sintetizza nel segno grafico e nel linguaggio visivo lo spirito del luogo ’ ha affermato Vernieri. Il gruppo di lavoro è stato dapprima a Malta per un’indagine sul territorio, e poi in studio per la produzione di ben 18 creatività. In aula magna presente anche S.E. l’Ambasciatore di Malta Vanessa Frazier che ha dato il suo sostegno all’iniziativa, così come il Direttore di Malta Tourism Authority in Italia, Claude Zammit Trevisan.
Trevisan descrive così il progetto ‘Le azioni di marketing volte alla promozione turistica di Malta sono iniziate oltre 50 anni fa e fin da allora l’arcipelago è stato presentato attraverso simboli ed immagini che ne rappresentavano il territorio. Questi simboli sono stati riproposti con ricorrenza in tutte le campagne pubblicitarie messe in atto nel corso dei decenni dall’ente nazionale turistico, diventandone col tempo vere e proprie icone. Il compito dello IED è stato quello di individuare le icone più rappresentative e approfondirne lo studio per riproporne una lettura più contemporanea. I risultati presentati offrono un racconto visivo di Malta a 360 gradi. I disegni prodotti sono stati concepiti per essere adattabili a molteplici versioni e formati, e si prestano quindi ad ampie possibilità di impiego anche in vista di future campagne pubblicitarie e nuovo merchandising.’ L’esposizione degli elaborati sarà visionabile presso la sede IED Roma in Via Alcamo, 11 un fino al 31 gennaio 2019 e poi a Milano in primavera occasione del Salone del Mobile.