x
L'app di Fashion Files sarā disponibile a breve, compatibile sia su piattaforma IOS che Android.
x
Ti piacciono la moda, il cinema, il design e le nuove tendenze?

Se vuoi far parte del nostro team, condividere con noi il tuo talento, le tue esperienze e i tuoi progetti scrivici a: info@ideamoon.it







Milano celebra il genio visionario di Moschino

Le suggestioni della notte Bianca di Villa Medici

Pantone Color trends: White Swan

Falconeri svela Moonlight limited edition

La nuova Fragranza Tommy Hilfiger Girl

VA in scena Arte in Nuvola

il colorato panettone Iginio Massari

Sta per salpare “una nave di libri”

Arriva il MoonSwatch MISSION TO EARTHPHASE

La prima capsule beauty di Altramoda

Tinte pastello per i nuovi Swatch With if?

L'amore ha mille colori

Tempo di Sport & Body care

I due nuovi 'cuori' di Domori

Immersi nella tonalitā del 2024: Peach Fuzz

La spensieratezza di Juicy Couture

Questo č il tempo di Nefele


Filippo, Laura e Luca, tre ragazzi di Torino, sono i fondatori di Nefele, definibile come una vera e propria “nuvola digitale”. Nefele, personaggio della mitologia classica, il cui nome significa «nuvola», è la prima virtual influencer italiana in 3D computer graphics, nata dall’esigenza di dare voce alla diversità e al concetto di imperfezione su Instagram.

 

Il progetto Nefele è paragonabile ad un vero e proprio esperimento sociale su un mercato oramai sempre più orientato verso un concetto di omologazione. Punto fermo di Nefele è la consapevolezza che la diversità debba essere intesa come un particolare originale su cui soffermarsi e non da cui discostarsi.

 

L’elemento chiave del progetto è quello di portare i giovani e meno giovani ad affermare sé stessi, non raggiungere ciò che la società ha imposto loro come unica scelta possibile. È notizia dello scorso luglio, per esempio, che in Norvegia gli influencer sono stati obbligati per legge a segnalare il fotoritocco sui social, per provare a contrastare standard di bellezza irrealistici e potenzialmente nocivi per i giovani, alleggerendo la pressione sul corpo e sulle imperfezioni.

 

Nefele incarna perciò tutti quei valori che stiamo perdendo di vista, non ha un target specifico, si rivolge a tutti e incarna più che mai e paradossalmente  la realtà– essendo un soggetto creato digitalmente.. Nefele è il rifugio di chi nella diversità trova tranquillità. Sarà il punto di riferimento per chi vuole allontanarsi dall’ossessione di dover rincorrere freneticamente livelli sempre più alti per sentirsi accettati e apprezzati.


Ma chi sono gli ideatori di Nefele? 
 

Filippo Boschero, 32 anni, consulente strategico, MBA ESCP (Parigi, Berlino, Beirut): «Abitueremo il nostro pubblico a qualcosa di nuovo: Nefele sarà una donna che ha fatto delle difficoltà il suo punto di forza, affermerà la sua sessualità abbattendo preconcetti e gabbie mentali di una società che si decanta come “evoluta”».

 

Laura Elicona, 31 anni, digital project manager, Master 24 Ore Business School in Marketing Communication e Digital Strategy: «Nefele è elegante, perché l’imperfetto è sinonimo di grazia e raffinatezza. Nefele è una promotrice contemporanea di messaggi sani e socialmente rilevanti. Nefele è la nostra nuvola, un luogo digitale in cui puoi vedere ciò che vuoi e ciò che ti fa stare bene. Non ci sono né limiti né regole, Nefele ci permetterà di sentirci liberi da schemi mentali e pregiudizi».

 

Luca Facchinetti, 33 anni, expert 3D graphic designer: «Nefele è una sfida, perché ci dimostra ancora una volta e con forza che virtuale è reale e che dobbiamo avere cura delle nostre “identità digitali”, perché hanno un impatto significativo sulla nostra vita e sulla nostra quotidianità».




invia ad un amico