Parliamo di una fase delicata della vita che riguarda tutte le donne a partire dai 40/45 anni.
Poco se ne parla in Italia, ma le star americane hanno iniziato delle vere e proprie campagne di informazione per aiutare le loro coetanee: Brooke Shields e Naomi Watts, ad esempio, condividono da tempo e senza vergogna, sui i loro social, le problematiche e le «sorprese» legate a questi anni.
Sono molti i cambiamenti in questa fascia di età̀, ma la preoccupazione più grande è quella riguardante l’aumento di peso. Infatti, un recente sondaggio dimostra che il 62% delle donne italiane - percentuale più alta tra le donne europee - dichiara di essere spaventata dall’idea di prendere chili di troppo, senza sapere cosa fare per evitare il problema.
«La carenza di estrogeni in questo periodo, comporta un aumento dell’appetito e un maggior assorbimento di carboidrati» spiega la Dottoressa Roberta Ienca, nutrizionista Allurion «Ma una soluzione per vivere questa nuova fase in serenità̀, c’è iniziando dalla prevenzione con una attività̀ fisica costante e una dieta bilanciata, possibilmente seguita da un professionista. In questo modo si evitano di prendere quei due o tre chili all’anno nel periodo della premenopausa. Nei casi in cui, contenere il peso non è così semplice» conclude la Dottoressa Ienca «È possibile considerare l’utilizzo di device non invasivi, che permettono in maniera naturale di moderare appetito, la frequenza di assunzione di cibo e l’abbondanza delle porzioni ingerite. In questo modo è possibile ottenere risultati duraturi e soddisfacenti, senza frustrazioni. Il benessere e la salute sia mentale che fisica delle donne in questa fase della vita è sempre più̀ una priorità̀»