Un progetto che vede l'incontro di due grandi eccellenze italiane, parliamo della collaborazione tra la Polizia di Stato e Breil - che è nata lo scorso anno - da una visione condivisa di valori fondamentali: resistenza, affidabilità e precisione, tratti distintivi degli orologi Breil, come della quotidiana attività sul campo delle "Pantere". Un legame che si nutre di qualità nella tempestività, nella gestione del tempo e nel valore di ogni azione. Questi sono i principi che animano tanto il lavoro degli agenti quanto la filosofia Breil per cui il tempo non è solo misurato, ma interpretato, vissuto e valorizzato con rigore e professionalità.
Il frutto di questa collaborazione è una collezione di orologi che si è arricchita ora di un nuovo cronografo: il Breil Sport Titanium, progettato grazie all'impegno dell'ufficio design e del team R&D della marca, che ha saputo coniugare estetica e tecnologia in un segnatempo dal carattere unico. Vanta una cassa in titanio, molto leggera e resistente, esprime al meglio l'idea di performance e dinamismo, mentre il quadrante, in fibra di carbonio nero, rimanda agli elementi iconici della Polizia di Stato.
Nessun dettaglio è lasciato al caso: il nero dei quadranti richiama il colore delle "pantere", denominazione che dal 1952 identifica le autovetture della Polizia, simbolo di velocità ed efficienza, mentre il blu delle lancette rimanda alle giubbe delle divise degli agenti. Anche il rivestimento blu luminescente delle lancette e degli indici è un elemento stilistico che rimanda al colore istituzionale della Polizia. Un omaggio alla tradizione, ma anche un tributo all'orgoglio e alla peculiarità del corpo di Polizia.
Non mancano immancabili e doverosi riferimenti alll'italianità e dunque al Tricolore, con indici che celebrano il verde, il bianco e il rosso, e la presenza del logo Polizia Sportswear, con l'iconica pantera stilizzata che ne segna l’autenticità.
Dunque con Breil, l'orologio diventa molto più di un accessorio maschile: aggiunge un tocco di eleganza e sportività alla formalità e al fascino delle divise della Polizia, sintetizzando in un unico “accessorio” valori chiave come rigore, precisione e affidabilità, elementi che trovano espressione in ogni dettaglio del segnatempo.
A tal proposito Simone Binda, CEO di Binda Italia ha dichiarato: «Dal 2023, abbiamo unito le forze – Breil e Polizia – per celebrare l’italianità e per tradurre concetti di dinamismo, velocità e azione in orologi concepiti anche per completare la divisa degli agenti e per essere compagni sul campo. Abbiamo dato vita a segnatempo che rispecchiano perfettamente l’affidabilità e la precisione che contraddistinguono il lavoro quotidiano della Polizia di Stato. Questi orologi sono pensati per l’uomo moderno, che cerca uno strumento pratico e altamente performante, senza rinunciare a uno stile contemporaneo. Ogni dettaglio è studiato per rispondere alle esigenze di chi vive il tempo con impegno. La continuità di questa collaborazione, oggi come ieri, è un segno del nostro comune impegno verso l’eccellenza e la precisione.»
Il cronografo Breil Sport Titanium Polizia di Stato si distingue per la cassa da 43 mm di diametro in titanio, leggera e performante, con lunetta con scala tachimetrica che conferisce un’ulteriore dimensione di funzionalità.
Il quadrante, in fibra di carbonio, con il caratteristico pattern, accoglie tre contatori cronografici neri posizionati a ore 3, 6 e 9.
Le ore sono scandite da indici con Luminous, che garantiscono una visibilità ottimale in ogni condizione di luce. La lancetta dei secondi, di un vivace blu, omaggia le uniformi degli agenti. La finestrella della data si trova tra le ore 4 e le 5.
A ore 12, il logo Polizia Sportswear con la pantera stilizzata rende omaggio al legame con le forze di Polizia, mentre gli indici delle ore 7, 6 e 5, con Luminous nei colori verde, bianco e rosso, celebrano il Tricolore italiano, simbolo di unità e identità nazionale. Il vetro zaffiro, resistente e prezioso, copre il quadrante e la lunetta.
Il fondello, con l’incisione del logo Polizia Sportswear e della pantera, rimarca il carattere esclusivo del cronografo. La corona a vite, oltre a garantire una maggiore impermeabilità, sottolinea l'attenzione ai dettagli e alla tecnica, qualità che definiscono l'intero orologio che fra l'altro è impermeabile fino a 100 metri.
Questa nuova creazione rappresenta forza, impegno e qualità in cui il tempo al polso diventa un compagno ideale per chi vive con energia ed impegno.