In un mondo che spesso giudica dalla superficie, è fondamentale ricordare che la vera bellezza risiede nella nostra essenza. Come Frida Kahlo sosteneva “la bellezza fisica è solo una fragile illusione, destinata a svanire con il tempo. Ciò che conta davvero è ciò che portiamo dentro di noi: i nostri sogni, le nostre passioni, la nostra autenticità”.
Ebbene per scoprire le mille sfumature di questa donna ed artista straordinaria arriva per la prima volta in mostra a Roma Frida Kahlo a cura di Vittoria Mainoldi. L'esposizione svela una prospettiva unica e intima sulla celebre artista messicana, raccontata attraverso le fotografie di Nickolas Muray, con cui Fride ebbe una grande storia d'amore e poi di amicizia autentica. Dal 15 marzo al 20 luglio 2025, presso il Museo Storico della Fanteria dell'Esercito Italiano, saranno esposti circa 60 ritratti della Kahlo, scattati tra il 1937 e il 1946, un periodo fondamentale della sua vita. Le fotografie, che rappresentano una delle prime esperimentazioni della fotografia a colori, sono accompagnate da lettere originali, abiti tradizionali messicani e una selezione di francobolli provenienti da diverse nazioni. La mostra esplora non solo la relazione speciale tra Frida e Nickolas Muray, ma indaga anche il rapporto dell'artista con la propria immagine, considerando il suo uso frequente dell'autoritratto e il processo di iconizzazione che ha coinvolto la sua figura. Il percorso espositivo si arricchisce di rare pellicole e video che documentano momenti intimi della loro vita, permettendo ai visitatori di immergersi in questa storia d'amore che si è trasformata in una lunga e sincera amicizia. Perchè l'amicizia non è altro che una delle tante forme d'amore possibili, non è certo un caso la radice "am" comune,
Inoltre, l'esposizione offre una testimonianza tangibile dei gusti e dello stile peculiare di Frida Kahlo, presentando otto abiti realizzati da artigiane indigene messicane, ispirati al suo abbigliamento caratteristico, e una selezione di gioielli e accessori fatti a mano, che riflettono il suo stile unico, etnico-chic ed internazionale.