Si sa che evoca equilibrio, speranza ed ottimismo. È il colore portafortuna per eccellenza, mette di buon umore e ormai tutte le più modaiole sapranno che è stato nominato colore del 2013.
Del resto non a caso Leatrice Eiseman, direttrice di Pantone - il noto istituto di ricerca sul colore - ha confermato che “il verde è il colore che l’occhio umano vede più spesso durante la giornata...è il colore che attrae e ispira al ringiovanimento e al rinnovamento”.
Dunque il numero autunnale di Fashion files non poteva che essere tutto dedicato al GREEN: un tributo, un omaggio, una ricetta anticrisi, una provocazione ed un augurio insieme. Avete mai pensato a quante nuances ne esistono? E a quanti e quali i modi di abbinarlo? Per l'autunno un must è il verde oliva ma non si disdegna il verde bottiglia, acido o militare. E se vi dicessi verde mela o lime? Siete d'accordo che il verde smeraldo sia più estivo? E il verde menta o pastello meglio in primavera? L'intera redazione ha scovato per voi interessanti spunti verdi. Dagli scatti glamour del noto fotografo di moda Pino Leone ai trends delle collezioni Fall/Winter nella moda, nel beauty e nel design.
Abbiamo voluto segnalarvi tante chicche ed iniziative verdi. E sarà che siamo un po' tutti al verde ma abbiamo constatato che, al di là del colore di tendenza, questo tema del green inteso anche come ecosostenibile ed etico è sempre più sentito. Nelle ultime passerelle milanesi il re-use e i materiali organici spopolano, tanto che nuovi neologismi impazzano e gli eco-fashionisti e i designer green si moltiplicano.
E sarà anche questo segno dei tempi ma c'è un diffuso ritorno alle origini e alla natura e alla sua semplicità anche nell'universo del food; dal moltiplicarsi degli orti urbani ai mercatini bio, alla sempre crescente attenzione anche dei più noti chef e dei templi storici dei gourmandises per le materie prime di stagione, rigorosamente biologiche e a km più che zero.
Quindi il verde va decisamente di moda ma - ironie a parte - il “vivere green” è ancor più à la page. A quanto pare, e per fortuna, siamo divenuti tutti molto più sensibili ad uno stile di vita più etico, sostenibile e naturale.
Mara Cella