Ma che colore è? Semplice. Quella tonalità verde-gialla fresca e frizzante che rievoca proprio i primi giorni di primavera, quando le infinite sfumature di verde della natura si risvegliano, si riaccendono e tornano a essere più belle che mai. Tipico delle chiome verdeggianti e delle distese lussureggianti dei paesaggi naturali, Greenery richiama il bisogno di respirare aria pura, di riossigenarsi e attingere nuova linfa.
Vuol dire energia e forza che viene dalla natura. Più le persone si sentono schiacciate dalla frenetica vita quotidiana, più forte è il loro desiderio (innato) di immergersi nella bellezza fisica e nell'armonia intrinseca della natura. Questo cambiamento si traduce nel diffondersi di tutto ciò che è espressione della tonalità Greenery nella nostra vita quotidiana attraverso la pianificazione urbanistica, l'architettura, lo stile di vita e le scelte di design a livello globale. Solitamente relegato ai margini, oggi Greenery torna alla ribalta affermandosi come una tonalità onnipresente, in ogni angolo di mondo.
La scelta di questo tema per il numero di Fashion files Spring 2017 ci è sembrato quasi d’obbligo per il suo significativo altamente simbolico. Ma nulla al caso. Greenery è l'istantanea a colori di quello che avviene nella nostra attualità, nel contemporaneo e ci aiuta ad esprimere e mettere a fuoco uno stato d'animo e un’attitudine globale. Un desiderio diffuso di rinascita, una voglia di 'vita nuova’. Del resto Brian Weiss scriveva: “So che c’è una ragione per tutto. Forse nel momento in cui una cosa avviene non abbiamo né l’intuizione né il presentimento per comprenderne la ragione, ma col tempo e la pazienza, essa viene alla luce…”. Ed è semplicemente così. Le cose intorno a noi nascondono sempre una realtà più profonda dove categorie abituali come la ragione, il tempo e lo spazio perdono decisamente di senso.
So keep calm and happy Spring to all of you!